PSICOLOGO A DOMICILIO
COME PUÒ ESSERE D'AIUTO LO PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA A DOMICILIO?
Riuscire a fornire consulenza o supporto psicologico a casa può essere in molti casi di grande aiuto.
Può essere di aiuto nei casi in cui la persona non riesce a raggiungere lo studio a causa di problemi fisici o di malattie debilitanti. Oppure non se la sente a causa di alcuni tipi di fobia, o di ansie e attacchi di panico, che impediscono alla persona di uscire dal proprio ambiente familiare e recarsi nello studio dello psicoterapeuta.
Ma può essere di grande aiuto anche nei casi in cui la richiesta arrivi da una coppia di genitori o da una famiglia e contempli la volontà di osservare e migliorare le dinamiche familiari, genitoriali, di coppia.
LO PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA A DOMICILIO COME SUPPORTO ALLE FAMIGLIE
L’ osservazione “nella quotidianità” delle dinamiche nelle relazioni tra familiari, in particolare nella relazione tra genitori e figli, tendenzialmente permette di comprendere meglio cosa avviene. E permette di esplorare insieme come migliorare la gestione la gestione delle dinamiche psico-emozionali che avvengono tra le persone nell’ambiente di casa.
Questo tipo di supporto domiciliare può avere ottimi riscontri per:
- l’osservazione di bambini quando presentano comportamenti particolari, ad esempio aggressivi o eccessivamente ritirati, o un deficit nello sviluppo psicologico;
- un sostegno psicologico a genitori adottivi e al figlio per migliorarne l’inserimento;
- un aiuto psicologico ai neo genitori e alle neo mamme;
- un aiuto per adolescenti quando presentano situazioni di forti crisi, in cui vi è isolamento in casa, ritiro dalla vita sociale, abbandono della vita scolastica.
Tendenzialmente questo tipo di supporto a domicilio richiede, da parte di tutti i membri della famiglia coinvolti, una “sufficiente disponibilità” alla collaborazione in ciò che si farà.
UN SUPPORTO ANCHE GRAZIE ALLE TECNICHE DI RILASSAMENTO E DI MINDFULNESS
E’ possibile insegnare alla persona delle tecniche utili come quelle di rilassamento, respirazione diaframmatica, concentrazione, e di mindfulness anche nel proprio ambiente familiare, che risulterà per la persona probabilmente più accomodante.
In questo caso si effettueranno alcune sessioni necessarie per apprendere le tecniche e soprattutto l’atteggiamento ed “il senso” con cui metterle in pratica. Dopo di che la persona sarà in grado di far sue queste tecniche in maniera autonoma e goderne dei benefici nella quotidianità.
LO PSICOLOGO A DOMICILIO PER PROBLEMI DI DEPRESSIONE, ANSIA E ATTACCHI DI PANICO
La persona si può trovare in un momento di forte depressione in cui le energie psico-emozionali-corporee sono talmente basse da non avere “le forze e le risorse” per recarsi nello studio e può preferire un supporto nella sua casa.
Oppure può avere acuti attacchi di ansia, attacchi di panico, e ha grosse difficoltà a recarsi allo studio dello psicoterapeuta avendo “paura di staremale” guidando l’auto o prendendo un bus, o camminando in mezzo alla gente.
In questi casi con le sedute si cerca pian piano di sbloccare queste situazioni e far si che la persona possa poi essa stessa provare a recarsi allo studio dello psicoterapeuta.
AREE INTERESSATE AL SERVIZIO DI PSICOLOGIA A DOMICILIO
E’ possibile un mio spostamento a casa dell’utente nell’area compresa tra:
- Mantova;
- Goito;
- Suzzara;
- Poggio Rusco;
- Mirandola (Modena);
- Carpi (Modena);
- Reggiolo (Reggio Emilia);
- Guastalla (Reggio Emilia);
- Nogara (Verona);
- Villafranca (Verona).